Idratare i capelli con i metodi L.O.C o L.C.O

L'idratazione è la base per mantenere i capelli afro e ricci sani, ma è anche importante trovare un equilibrio nell'apporto dei nutrimenti. Per quanto riguarda i capelli afro, la procedura è delicata perché il sebo prodotto naturalmente non riesce a raggiungere tutto il fusto capillare e quindi serve una buona manipolazione con dei prodotti giusti per combattere la secchezza. Idratare senza sigillare è come versare dell'acqua in un cestino vuoto ed è per questo motivo che metodi L.O.C e L.C.O sono ottimi per aiutarci.

 

L'acronimo dei metodi L.O.C  e L.C.O letteralmente spiegato sta per Liquido - Olio - Crema. Notiamo soltanto nel secondo caso che l'olio viene applicato dopo la crema idratante. E' quindi evidente porsi la domanda di sapere: " Che differenza c'è tra i due? "

 

Prima di scoprire tutto ciò però andiamo a vedere come si esegue la L.O.C Method.

 

 

Come procedere ?

 

Sono tre fasi semplici come potete vedere nella foto qui sotto:

 

 

 

 
1- Liquido (idratare) Consiste a spruzzare dell'acqua sui capelli, però volendo , nello spruzzo si può mischiare direttamente insieme all'acqua altri ingredienti come ad esempio il succo di aloe vera , la glicerina oppure un leave-in conditoner. 
 
2-  Olio (sigillare l'idratazione) Consiste ad applicare in seguito un olio della vostra scelta. Mi raccomando in estate optate per oli leggeri per evitare di friggere i capelli al sole es. olio di mandorle dolce
 

3- Crema , che consiste a nutrire a sua volta il capello rendendolo più morbido ed elastico. Diciamo che questo va a completare il lavoro aiutandovi a mantenere a lungo la vostra idratazione. Viene quindi applicato una crema a base burrosa o un burro naturale.

  

  

Perché sigillare l'idratazione?

Come ben sapete l'acqua naturalmente tende ad evaporare , è lo stesso fenomeno che succede quando bagniamo i nostri capelli. E' vero che l'olio e l'acqua non si mischiano perché l'olio rimane sempre in superficie . Questo però rappresenta un vantaggio per i nostri capelli perché l'olio riesce a bloccare per un po l'evaporazione dell'acqua . Infatti una blogger americana fece un esperimento che permettere di capire meglio quello che succede. Aggiunge in vari bicchieri una stessa quantità di acqua + piccoli strati di oli ( da una parte olio di jojoba e dall'altra olio di semi d'uva) invece nell'ultimo bicchiere non mette nessuna gocce di olio.

 

 

 

Come risultato finale , notiamo che nell'ultimo bicchiere l'acqua si è evaporata dopo un po di tempo mentre negli altri bicchieri contenenti olio non si vede nessuna differenza. Il fatto è che l'olio riesce a tenere sotto controllo l'acqua creando una barriera protettiva contro la secchezza .

 

Metodo L.O.C  o  L.C.O ? 

La scelta tra metodo L.O.C e L.C.O è soggettiva e dipende appunto dalla capacità di assorbimento dei capelli ovvero dalla Porosità. E' meglio provare entrambi per capire quale si adatta meglio ai propri capelli.


I capelli altamente porosi assorbono l'umidità come una spugna e allo stesso modo la perdono quindi in questo caso è consigliato il metodo LOCMentre i capelli fini, a porosità bassa e media assorbono e trattengono bene l'umidità per cui è consigliato la variante L.C.O per sigillarla e non appesantire il capello con i prodotti.

Retour au blog

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.