Chi siamo?

Myriam Wair Fro nasce nel 2013 da una ragazza afroitaliana di origine beniniana pazzamente innamorata dei suoi capelli. Mi chiamo Akakpo Melinda Myriam e sono la fondatrice di questo brand. Sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale ambito Turistico Imprenditoriale  e attualmente sto proseguendo con la magistrale in Giornalismo e Comunicazione Multimediale. Accanto, ho seguito anche delle formazioni come specialista della Grafica Digitale e del Visual Digital Marketing . La mia avventura capillare è iniziata il 4 luglio 2014 con il grande taglio (big chop), dopo qualche mese di transizione. D'allora non mi sono più fermata tant'è che il 22 aprile 2019 ho fatto un secondo taglio e i miei capelli sono alla grande.

Tutto cominciò proprio nel 2013, anno in cui la tendenza capelli afro & ricci in Italia non aveva ancora preso slancio. Mi ero appena trasferita a Siena per gli studi, mi annoiavo nei tempi liberi e volevo quindi  sfruttare i miei hobby per tenermi occupata. Sapevo già acconciarmi da sola perché sin da piccola mi sono affezionata alla cura dei capelli. Un giorno, dopo aver fatto la stiratura chimica per l'ennesima volta, sentivo la cute in fiamme a causa dei tensioattivi nocivi contenuti nel prodotto. A questo punto, ho deciso di non stirarmi mai più i capelli e ho cominciato a fare delle ricerche su internet per tenerli al naturale. Mi sono resa conto che in Italia non c'erano fonti sull'argomento, ho iniziato dunque a seguire youtubers e bloggers in altre lingue come francese e inglese  per esperimentare nuove tecniche. Dalla mia scoperta, ho nutrito il desiderio di condividere i miei risultati per aiutare tutte le ragazze come me ad accettare e valorizzare la propria bellezza al naturale. Può sembrare ridicolo ma da quel momento in poi, per me non si trattava più solamente di capelli bensì di una questione d'identità. Approfondendo le mie ricerche, ho voluto lanciare un messaggio ancora più forte scrivendo la mia tesi di laurea sulle "Manipolazioni del corpo e canoni di bellezza: tra introiezione dello stigma e orgoglio afro europeo".

 

Nonostante che ero timida, mi sono poi lanciata sui social come blogger per diventare un punto di riferimento, questa fonte che non riuscivo a trovare sulle piattaforme italiane. Premetto che all'inizio molti mi conoscevano sotto Myriam Box Braids, lo pseudonimo che ho usato fino al 2020. Infatti, è stata una mia amica a scegliere Myriam Box Braids e motivarmi all'apertura di una pagina facebook perché vedeva in me un talento da acconciatore. Iniziai così a pubblicare vari articoli nel mio blog ed a collaborare con alcuni brand già presenti sul territorio. Essendo che sono passionata di scrittura, non mi vedevo un giorno aprire la telecamera per rivolgermi a qualcuno ma spinta dalle mie followers che richiedevano tutorials mi sono lasciata andare. Anche se non ho ancora realizzato il mio sogno nel cassetto, oggi sono presente su tutti i social persino tiktok per condividere la mia passione.

 

Nel 2014, ho fatto le mie prime consulenze gratuite con successo e con il passare degli anni ho potuto rispondere anch'io ai bisogni di molti afroricci. Trovare i prodotti per i capelli ricci e afro in Italia non era evidente, quindi, avevo creato un piccolo negozio online su tictail (attuale shopify) come rivenditore perché molte delle mie followers trovavano difficoltà. Ho dovuto chiudere il shop perché non ero totalmente pronta per svolgere questo genere di attività e ringraziando Dio, poco dopo il problema si è risolto con l'ampliamento del settore.

 

Negli ultimi tre anni, sono sta assente dai social per il semplice motivo che ho messo su famiglia e non sono più riuscita a gestire il mio tempo come si deve dando priorità ai miei figli. Se hai letto fin cui significa che hai capito la mia decisione di vivere della mia passione trasformandola in un vero e proprio lavoro. Voglio dire a qualcuno che ama sognare di sognare grande e di non abbandonare mai. La strada è ancora lunga ma continuerò a crederci. Oggi sono una mamma, una moglie ma sono anche quella donna con tanta grinta che lavora sordo per raggiungere i propri obiettivi.

 

Questo sito è stato creato nel 2023 allo scopo di ricominciare da dove mi ero fermata, crescerà insieme a voi e man a mano scoprirete le novità. La buona notizia è che ho deciso di iscrivermi ad una scuola di parrucchiere per perfezionare ciò che ho appreso fin qui in modo da sfruttare anche la parte professionale per essere più vicino a voi e soddisfare le vostre esigenze. Non potrei svelarvi tutto adesso, vi invito solo a seguirmi sui miei social per incoraggiarmi ancora di più e godere insieme a me i nuovi cambiamenti che ci saranno. Sarete sempre aggiornati e aspetto anche i vostri feedback per il miglioramento dei nostri servizi.

 

Vi imbarco in questo viaggio insieme a me e vi mando un abbraccio forte <3.

                                                                         
A. Myriam