La porosità è la capacità di assorbimento del capello durante l'idratazione. Il livello di porosità dei capelli viene determinato dalla forma delle cuticole che a loro volta costituiscono il capello. I vostri capelli sono opachi, secchi e si spezzano facilmente? Avete provato tutte le cure possibili ma niente ? Ecco forse la soluzione: il test di porosità. Questo test vi aiuterà a determinare direttamente lo stato di salute dei vostri capelli per poi capire quale routine adottare.
Livelli di porosità
Esistono tre livelli di porosità:
Porosità bassa: le cuticole sono strettamente chiuse, l'umidità non penetra facilmente ed una volta che penetra non fuoriesce facilmente. In effetti, l'acqua scivola sopra i capelli come se fossero impermeabili. I capelli a bassa porosità sono impermeabili alle colorazioni, ai prodotti chimici, al calore e sono più difficili da manipolare. Quindi se durante lo shampoo i vostri capelli mettono più tempo a bagnarsi con l'acqua o ci mettono più tempo ad asciugarsi, ciò significa che hanno una bassa porosità.
Porosità media: le cuticole sono leggermente aperte, l'umidità penetra e fuoriesce facilmente. I capelli cha hanno una porosità media assorbono velocemente l'umidità ed è una cosa positiva perché i capelli ricci/crespi hanno proprio bisogno dell'idratazione per conservare la loro elasticità. Tuttavia l'umidità fuoriesce velocemente così come è stato assorbito. Di conseguenza i capelli diventano secchi e dobbiamo noi usare le soluzioni a disposizione per mantenerli sani (es. spruzzo - burri ...)
Porosità alta: le cuticole sono danneggiate. Potrebbe essere dovuto all'età del capello (7 anni di vita), le cure inadatte, le piastre, le colorazioni e trattamenti chimici continui. I capelli altamente porosi sono come delle spugne: assorbono e rigettano l'acqua e le cure esattamente come le spugne quando sono piene di acqua.
I livelli di porosità
Come controllare il proprio livello di porosità?
Per conoscere il proprio livello di porosità, ci sono due test che potete fare tranquillamente a casa vostra. Prima però di passare all'azione vi consiglio di non fare alcuna cura se non è solo uno shampoo delicato cioè senza solfato e parabeni. Recuperate dunque una piccola ciocca dei vostri capelli che lascerete asciugare all'aria libera.
Test 1: Immettete la ciocca in un boccale o in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e lasciate riposare.
- Se i capelli galleggiano sopra l'acqua per più di 2 minuti significa che i vostri capelli hanno un livello di porosità bassa.
- Se i capelli entro 2 minuti scendono nell'acqua ma si fermano in mezzo al bicchiere o comunque non raggiungono il fondo del bicchiere allora si tratta di capelli mediamente porosi ed è un buon segno.
- Se invece i capelli prima dei 2 minuti vanno direttamente sotto l'acqua significa che i capelli sono altamente porosi.
- Se sentite delle imperfezioni significa che i capelli sono altamente porosi.
- Se sentite i capelli lisci e le dita si trapassano facilmente allora si tratta di una porosità media cioè normale.
- Se sentite invece che sono talmente lisci che le dita ci scivolano molto velocemente allora il capello ha una porosità bassa.
Che routine adottare a seconda della propria porosità?
Alta porosità:
I capelli altamente porosi hanno bisogno di più attenzione e cura.
- Evitare in generale l'utilizzo di attrezzi caldi (piastra, phon ...)
- Alla fine dello shampoo, fare sempre un risciacquo con acqua fredda e aceto di mele.
- Il henné è ottimo per curare i capelli altamente porosi
- Per mantenere a lungo l'idratazione, usare un olio vegetale a scelta
- Non pettinare i capelli quando sono bagnati perché i capelli con porosità alta diventano estremamente fragili allo stato bagnato.
- Fare cure a base di proteine, aiutano a ristrutturare la cuticola danneggiata.
- Privilegiare i burri vegetali e i bagni d'olio per permettere al capello di mantenere a lungo l'acqua assorbita.
- Utilizzare prodotti che hanno un PH acido cioè inferiore a 7 es. aceto di mele, limoni. Aiuteranno a richiudere le cuticole.
In questo caso non c'è molto da fare, bisogna solo trovare un equilibrio tra apporto proteico e idratazione. Siete quindi fortunati (e), cercate di non usare prodotti che possono alterare il PH dei vostri capelli. Il gel di aloe vera è ottimo per mantenere in equilibrio il PH dei vostri capelli.
Porosità bassa:
- Lavate e sciacquate i vostri capelli con l'acqua tiepida, aiuterà a riaprire le cuticole dei capelli. L'acqua fredda le richiuderà invece lo scopo è di aprirle.
- Quando fate le cure profonde, usate durante la pausa una pellicola + asciugamano caldo per coprire il capo. A contatto col calore le squame dei capelli si aprono e i prodotti penetrano più facilmente. Ancora meglio se avete un bonnet dry (cuffia riscaldante).
- Limitate le cure a base di proteine perché le cuticole sono troppo chiuse quindi le proteine andranno solo a soffocare la fibre capillare.
- Potete usare il miele e la glicerina che aiuteranno il capello ad assorbire l'idratazione.
- Applicate i vostri prodotti idratanti su capelli umidi, è molto più efficace.
- Per mantenere a lungo l'idratazione, usate oli secchi es. jojoba.
- Fate una volta al mese una pulizia del cuoio capelluto, permetterà di disintossicare i capelli perché quelli a bassa porosità hanno problemi di assorbimento e di conseguenza accumulano i residui nella fibre capillare.
- Utilizzate prodotti che hanno un PH superiore a 7. Un capello sano ha in PH di circa 5,5 e più è elevato più le cuticole si aprono e vice versa. Per questo meglio evitare prodotti che hanno un PH troppo basso perché avranno la stessa funzione dell'acqua fredda cioè richiudere le cuticole e impedire la penetrazione dell'umidità.
Dopo aver letto questo articolo, sicuramente conoscerete il livello di porosità dei vostri capelli e penso che anche le soluzioni non tarderanno ad arrivare.