La maschera per i capelli: cos'è?

E' un trattamento che aiuta a ripulire riparare e idratare il capello. Lo scopo della maschera è quello di risolvere problemi particolari legati ai capelli , per esempio quando sono troppo fragili , secchi o grassi.

 

 Come si usa?

Non è una cura che si fa tutti giorni e possibilmente il prodotto viene applicato soltanto sulla parte interessata. Si può fare la maschera una volta a settimana se il problema si ripresenta, altrimenti non è il caso , inutile continuare. Se invece insistete potreste rovesciare la situazione anzi peggiorarla. Ad esempio quando i capelli sono secchi , la maschera va applicata solo sulla parte secca e non sulla cute per evitare di avere un cuoio capelluto grasso. Di solito , la parte più secca sono le punte quindi è li che bisogna insistere.

Come scegliere la propria maschera?

Prima di scegliere la maschera, è importante saperne la tipologia in quanto esistono vari tipi di maschere , ognuno con funzioni diverse e adatte per ogni tipo di capello. Non esiste una magia per far crescere i capelli e lo stesso non esistono prodotti miracoli.

Trattamenti di proteine e maschere idratanti :

 Trattamenti di proteine


I nostri capelli già di per sé sono formati da proteine ma essendo di natura curva quest'ultime non raggiungono l'intero fusto capillare quindi è compito nostro completare esternamente questo nutrimento per favorire un'ottimo ciclo vitale del capello. Le cure a base di proteine servono a proteggere e rafforzare i nostri capelli , non solo quando sono danneggiati ma anche tutte le volte che possiamo per diminuire alcuni rischi legati al rallentamento della ricrescita.

 

L'abuso di proteine può provocare anche la rottura del capello  quindi è importante conoscere le frequenze d'uso:

 

  • Per i capelli afro naturali ne basta solo una cura al mese
  • Per i capelli afro naturali chimicamente trattati es. colorazione chimica , ci vuole almeno  2 cure al mese.       
  • Invece per i capelli non naturali trattati chimicamente es. stirature e permanenti, bisogna aumentare la frequenza anche fino a 5 volte al mese a seconda dell'esigenza dei vostri capelli perché richiedono più attenzione. Per facilitare il lavoro vi conviene usare anche shampoo e balsamo contenenti proteine.
Non dimenticate di integrare le proteine anche nella vostra alimentazione se desiderate avere bellissimi capelli.

 

Maschere idratanti

Una maschera idratante è quella che contiene sostanze idratanti di cui principalmente l'acqua. La maschera idratante ha lo scopo di idratare intensamente i nostri capelli perché essendo di natura secca hanno bisogno di più elasticità e morbidezza . Come dicevo prima l'acqua è un idratante universale ma oltre ad essa ci sono anche le piante e legumi es. L'aloe vera. Anche in questo caso nutritevi già dall'interno con frutte e legumi senza dimenticare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Vi consiglio di fare le maschere idratanti almeno una volta a settimana per evitare rottura e secchezza perché l'idratazione è la base di un capello sano.

NB:  Questi consigli valgono anche per i curly hair ( capelli ricci  3 a, 3b, 3c)
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.