La causa principale dei templi calvi è l'alopecia da trazione, il quale si localizza nella zone dove viene esercitata la pressione. E' una forma di alopecia che compare quando portiamo delle acconciature che stressano o tirano sul cuoio capelluto, non è quindi genetico. Può essere dovuta anche ad altre cattive abitudini tali: utilizzo di prodotti aggressivi, attrezzi caldi e strappo dei capelli. Quando facciamo delle acconciature troppo strette (es. trecce), i follicoli piliferi si indeboliscono e i capelli si staccano dalla radice. A questo punto, anche le ricrescite diventano fini, fragili e subiscono la stessa sorte dei capelli vecchi. Tuttavia, l'alopecia da trazione non è l'unica forma di alopecia che può provocare questo problema, esistono altre forme.
Come far ricrescere i capelli sulle tempie: soluzioni
1- Bagno di olio
E' possibile stimolare la crescita dei "baby hair" facendo dei massaggi e il bagno di olio. Basta scegliere oli che contengono delle proprietà stimolanti per la crescita ad es. olio di ricino, olio di senape, olio di sesamo, olio di fieno greco... ecc.
Come esempio di bagno di olio:
- 05 cucchiai di olio di ricino
- 04 cucchiai di olio di fieno greco
- 03 cucchiai di olio di oliva
- 05 gocce di olio essenziale di menta piperita
2- Latte o lozioni capillari
Potete usare delle lozioni capillari fai da te:
- L’acqua di riso: lo so che ci sono tanti pregiudizi al riguardo ma bisogna provare per sapere. L'acqua di riso rinforza i capelli fragili e stimola la crescita. Fate bollire una misura di riso in 2 misure di acqua cioè se prendete 1 bicchiere di riso, aggiungete 2 bicchieri di acqua e lasciate fermentare per 3 giorni ed è pronto per l'utilizzo.
- Latte di arachide : contiene più proteine dell'amido di riso ed è ottimo per i capelli fini e fragili. Immettere 1\2 bicchiere di arachidi in 1 litro di acqua per 24 ore, dopodiché, frullare il tutto con un frullatore compreso l'acqua in cui sono stati immersi. Infine, filtrare ed è pronto per l'utilizzo.
- Succo d'ibisco: ferma la caduta dei capelli e stimola la crescita. Potete ottenerlo in infuso o in polvere.
3-Maschera proteica
Fare spesso delle maschere proteiche soprattutto quando i capelli si indeboliscono sempre di più. Scegliete la frequenza che vi conviene di più da es. una volta al mese, una volta ogni 2 mesi oppure una volta ogni tre mesi. Le maschere proteiche rigenerano i capelli, aumentano anche il loro volume e la loro densità .
E' importante fare regolarmente il massaggio del cuoio capelluto con degli oli stimolanti.
1 commento
Ciao cara Myriam, ti ringrazio tanto per avermi dato la possibilità di partecipare al webinar di ieri, ho imparato cose nuove sui capelli, specialmente sui mei Afro. Mi rendo conto dell’importanza di avere insegnamenti e coaching sulla tipologia dei capelli Afro. Grazie 🥰