Che tipo di shampoo usare per i capelli afro/ricci?

I capelli afro si increspano facilmente, sono secchi di natura e di conseguenza soggetti a rottura. Per non privare i capelli del sebo protettore che naturalmente già producono poco, è importante scegliere bene il proprio shampoo. Ricordatevi che un prodotto che funziona per A può non funzionare per B. La scelta quindi non sarà di certo facile ma dopo tante prove si riesce sempre a trovare quello giusto. 

La formula dello shampoo deve essere delicataefficace nell'eliminazione di impurità e sporcizie però senza togliere il sebo presente sul cuoio capelluto. Uno shampoo buono deve rispettare l'integralità della capigliatura  e deve essere facile da risciacquare. Per capelli secchi e fragili come i nostri, uno shampoo buono è quello che fa poca schiuma (co-wash). E si! Molti pensano che è la schiuma che fa il lavaggio; Assolutamente non. Uno shampoo che fa tanta schiuma è un prodotto che contiene un eccesso di solfato perciò la scelta migliore è acquistarlo senza solfato assicurando cosi un lavaggio efficace. Optate per uno shampoo ricco in oli naturali ( jojoba, coco, mandorle...) e proteine vegetali (cheratina, collagene...), senza parabeni.

 

 

 

 

NB:  Evitate di comprare shampoo con etichette sulle quali è menzionato "Per tutti i tipi di capelli" perché generalmente sono prodotti inappropriati per i nostri capelli.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.